La prima infanzia (0-2 anni) è un momento importante per iniziare a immunizzare il tuo bambino contro le malattie prevenibili da vaccino. Il percorso vaccinale è studiato per fornire una protezione rapida nei confronti di malattie pericolose, come la pertosse, proprio quando il tuo bambino è maggiormente esposto.3

Anche l’infanzia (5-6 anni) è una fase importante per richiamare le vaccinazioni iniziate precedentemente3 e rafforzare le difese del tuo bambino nei confronti dei patogeni, soprattutto in vista del rientro a scuola a settembre.

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria è importante mantenere attive le vaccinazioni della prima infanzia e dell’infanzia, non solo per immunizzare i bambini da malattie pericolose ma anche per proteggere la comunità da epidemie e focolai.1,2

Le vaccinazioni contro le malattie prevenibili non si sono fermate, rivolgiti con fiducia al tuo Pediatra / Igienista per qualunque dubbio o per conoscere le tempistiche e le modalità di accesso ai Centri Vaccinali nella tua Regione.

  1. Guidance on routine immunization services during COVID-19 pandemic in the WHO European Region-World Health Organization (20 Marzo 2020)
  2. https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-servizi-vaccinali (Ultimo accesso Giugno 2020)
  3. Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019

Condividi su:

Crea il tuo calendario personalizzato di prevenzione


Seleziona la fascia di età

Seleziona un'opzione

Basato sul Piano Nazionale
Prevenzione Vaccinale 2017-19,
che è elaborato dal Ministero della Salute
Indica il sesso

Seleziona un'opzione

Aspetti un bambino?

Seleziona un'opzione

Abbiamo creato
il tuo calendario delle vaccinazioni!